Lo spazio negativo
Con il ribaltamento dello strutturarsi ottico della luce e l’inversione dei gradienti tissurali tra sfondo e figura, lo spazio negativo conduce in un altrove percettivo che ricalibra il rapporto tra soggetto e contesto e lo declina in una trama di contrasti più o meno marcati, dal bianco ottico al nero più profondo. Ma lo spazio negativo, nella fotografia analogica, è anche il supporto sul quale è stata fisicamente registrata l’immagine, è ciò che garantisce che una fotografia e quell’istante siano esistiti. In questo progetto, il negativo è quella dimensione che è stata restituita a queste sette fotografie scattate in digitale attraverso una stampa su acetato e la loro montatura su supporti di plastica per diapositive. In questo modo la dimensione fantasmatica di quelle immagini è stata trasformata, riportando ad un corpo a corpo con un momento molto preciso del passato.
La fisicità restituita alle fotografie conduce il pensiero a prendere forma nel contatto immediato tra corpo fotografico e corpo fotografato per poter scorgere nei ricordi, nel passato, nei luoghi messi in scena, qualcosa dove spesso non si guarda. Lo spazio negativo, allora, declinando la centralità del soggetto rispetto a ciò che lo circonda, è quella dimensione indispensabile di equilibrio tra i contrasti, riattivato anche nel passaggio alternato tra luce e ombra dato dall’uso del proiettore per la visualizzazione del progetto fotografico, uso che rimanda ai processi di proiezione dell’ideale sul reale, sia esso positivo o negativo.
Negative space
Negative space, with its reversal of the optical structuring of light, and the inversion of the textural gradients between background and figure, negative space leads to a perceptive “elsewhere” that recalibrates the relationship between subject and context, and declines it in a pattern of marked contrasts, from the optical white to the deepest black. But negative space, in analog photography, is also the support on which the image was physically recorded, it is what guarantees that a photograph and that moment existed. In this project, negative is the dimension that has been restored to seven photographs taken digitally, by printing them on acetate and mounting them on plastic supports for slides. This way, the ghostly dimension of those images was transformed, bringing us back in touch with a very precise past moment. The physicality returned to these photographs helps our thoughts take shape in the contact between the photographic body and the photographed body, so that we can see in the memories, in the past, in the places staged, something where one often does not look. Negative space, then, challenges the centrality of the subject over what surrounds it, and becomes an indispensable dimension of balance between contrasts. It is also reactivated in the alternating passage between light and shadow created by viewing the photographic project through a projector, which refers to the processes of projection of the ideal onto the real, be it positive or negative.